Tre strategie di marketing per il franchising

26 Ottobre 2022
strategie di marketing per il franchising

Sei appena entrato in una rete di affiliazione e vuoi conoscere le migliori strategie di marketing per franchising? Continua a leggere e scopri come potenziare al massimo le tue vendite!

Ancora prima di pensare alla strategia da adottare e impostare i relativi obiettivi, è necessario conoscere bene il settore in cui stai investendo.

Una volta analizzate le reali potenzialità del tuo business, potrai cominciare a proporre prodotti o servizi, con la piena consapevolezza delle tue possibilità.

In questo articolo di 360 Forma Center conoscerai 3 tra le migliori strategie di marketing per il franchising.

Come fare marketing per franchising

Per poter elaborare una strategia di successo per un franchising, è fondamentale conoscere le differenze tra un’attività in franchising rispetto a un business creato dal nulla. Le possiamo, qui di seguito, sintetizzare in:

  • la forza di un brand: aprire in franchising ti permette di sfruttare un marchio già noto al pubblico;
  • prodotti testati: il tuo catalogo potrà contare su prodotti o servizi affidabili e pronti all’uso;
  • promozioni: potrai sfruttare le promozioni esclusive lanciate dall’azienda madre.

Queste caratteristiche possono rendere il tuo lavoro molto più semplice, ma avrai pur sempre bisogno delle tue capacità di vendita per raggiungere il successo.

Nei prossimi paragrafi scoprirai alcune strategie di marketing per franchising che ti permetteranno di trovare clienti.

1) Il primo passo nel web marketing per franchising: e-mail

Un semplice messaggio di posta elettronica può nascondere un enorme potenziale.

La newsletter è un elemento fondamentale per costruire strategie di marketing per franchising di successo.

Facendo iscrivere gli utenti alla tua mailing list, potrai inviare diverse comunicazioni, tra cui:

  • lancio di nuovi prodotti;
  • promozioni a tempo limitato;
  • rubriche di vario genere.

L’e-mail marketing ti permette non solo di trovare nuovi clienti, ma è un valido strumento per fidelizzare chi ha già acquistato da te, elaborando campagne specifiche per questa seconda categoria di utenti.

In questo modo costruirai un database di contatti ad altissimo potenziale.

Anche nota come Direct Email Marketing (DEM), questa pratica può essere parte integrante di un più ampio piano di marketing per franchising, basato sul web.

Continua a leggere per saperne di più.

2) Le risorse offerte dal digital marketing per franchising

Oggi chiunque è in possesso di uno smartphone e quasi tutte le operazioni si svolgono prettamente online.

Seguendo questo trend, anche la tua attività deve avere un’identità digitale, affermandosi come una realtà basata sul web.

Una buona strategia di digital marketing prevede l’utilizzo di numerosi strumenti, tra cui:

  • sito web: il tuo sito dovrà mostrare chiaramente tutti i servizi disponibili e offrire un rapido accesso a essi;
  • canali social: oltre ai canonici Facebook e Instagram, puoi pensare di aprire un canale YouTube o Tik Tok in cui elargisci consigli su come sfruttare al meglio i tuoi prodotti;
  • newsletter: come riportato in precedenza, le e-mail manterranno saldi i rapporti con i clienti;
  • blog: attraverso un piano editoriale studiato per il tuo target di riferimento, potrai mostrare tutta la tua competenza con articoli tematici;
  • advertising: gli investimenti pubblicitari ti permetteranno di raggiungere i clienti più adatti al tuo business.

La costruzione di un’identità digitale deve viaggiare in parallelo col rafforzamento del proprio business “sul campo”.

Continua a leggere e scopri come adottare una strategia di marketing basata sulla tua zona di riferimento.

3) Gli eventi nel marketing strategico per franchising

L’apertura di una nuova attività è un evento molto importante, sia in una piccola cittadina che in una grande metropoli.

Il tuo locale rappresenta un punto strategico per il network di cui fai parte e il tuo compito è quello di metterti in mostra.

Sin dall’inaugurazione, il tuo obiettivo è indirizzare clienti di fronte alla tua scrivania e gli eventi sono un modo estremamente efficace per farlo.

Puoi portare i tuoi servizi in giro per la città presenziando a:

  • eventi sportivi;
  • concerti;
  • celebrazioni di festività.

In questo modo renderai il tuo business parte integrante della comunità in cui ti trovi, trasformandolo in un punto di riferimento.

Ora che sai come incrementare le vendite, è giunta l’ora di scegliere uno tra i franchising più convenienti presenti sul mercato.

360 Forma Center ti permette di entrare nel mondo della formazione professionale online e a distanza, un settore che vanta un notevole tasso di crescita.

Se sei alla ricerca di un programma di affiliazione capace di offrire grandi opportunità di guadagno, contattaci e scopri come possiamo aiutarti ad aprire un 360 Forma Center.

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