Come trovare clienti per il tuo franchising? I consigli dei nostri coach

14 Ottobre 2022
come trovare clienti per franchising

Hai appena aperto la tua nuova attività in franchising e non sai come trovare clienti? Non temere, l’operazione è più semplice di quanto credi. Una volta avviato un business, la ricerca dei potenziali acquirenti è sicuramente la chiave del tuo successo.

Puoi raggiungere i tuoi obiettivi di vendita seguendo una strategia ben definita.

Ancora prima di decidere se aprire in franchising o meno, dovrai conoscere quali sono le tecniche più efficaci per dare un flusso di cassa costante alla tua azienda.

In questo articolo, i coach di 360 Forma Center, esperti in franchising ti daranno alcuni importanti suggerimenti per attrarre clienti.

Quali sono le migliori strategie per trovare clienti?

Attirare nuovi clienti verso il tuo business può sembrare una missione ardua ma, adottando una precisa strategia, potrai ottenere interessanti risultati.

L’Inbound Marketing oggi rappresenta un’eccellente soluzione per trovare potenziali acquirenti partendo da un semplice presupposto: tu hai la soluzione ai loro problemi.

Il terreno di caccia di questa strategia è il web e i tuoi obiettivi sono perseguibili attraverso diverse strade, tra cui:

  • Social Media Marketing;
  • Content Marketing;
  • Search Engine Optimization.

Ognuno di questi percorsi non esclude l’altro, anzi la presenza di più tecniche incrementa notevolmente le tue possibilità di successo.

In questo modo, il consumatore diventa il protagonista di ogni transazione, costituendo la parte attiva in un processo di vendita.

Nei prossimi paragrafi scoprirai quali sono le tecniche di marketing più efficaci.

Come trovare nuovi clienti partendo dai motori di ricerca: la SEO

I motori di ricerca oggi rappresentano il mezzo principale per trovare qualsiasi cosa.

Che si tratti della ricetta della classica pastiera napoletana o l’ultimo modello di smartphone, portali come Google sanno indirizzarti esattamente verso ciò che stai cercando.

Posizionare il tuo business sui motori di ricerca diventa dunque fondamentale per fare in modo che, quando un utente cerca un prodotto di cui disponi, il motore di ricerca lo veicoli direttamente verso il tuo negozio.

La Search Engine Optimization è una scienza complessa, i cui risultati richiedono tempo e impegno ma, una volta ottenuto il giusto posizionamento in SERP, avrai grosse soddisfazioni.

Sfrutta i social per trovare clienti

Da luogo di incontro tra amici, i social network oggi sono diventati i più fertili terreni per le strategie di marketing.

Attraverso un utilizzo sapiente di piattaforme come Facebook o Instagram, puoi catturare l’interesse di potenziali acquirenti comunicando:

  • promozioni;
  • consigli sull’utilizzo dei tuoi prodotti;
  • quali servizi post-vendita offri;
  • rubriche tematiche.

Col Social Media Marketing, oltre a migliorare le vendite con nuovi clienti, puoi proporre offerte esclusive con l’obiettivo di fidelizzare chi ha già acquistato.

Trovare clienti risolvendo i loro problemi: il potere del blog

L’Inbound Marketing ruota attorno ad un concetto: ogni persona ha un problema da risolvere.

Spesso la soluzione risiede in uno dei tuoi servizi, ma come fare per spiegare all’utente che disponi di essa?

Il blog può costituire il tuo strumento principale per mostrare al mondo tutte le potenzialità del tuo business e ben altro.

Strutturando un piano editoriale per il tuo blog puoi:

  • spiegare in maniera dettagliata cosa vendi;
  • offrire soluzioni ai problemi più comuni;
  • fornire istruzioni sull’utilizzo dei tuoi prodotti;
  • rispondere alle domande che ti pongono ogni giorno i tuoi clienti.

Con un tone of voice adeguato e la giusta scelta degli argomenti, il Content Marketing può portarti un buon pacchetto di clienti, pronti ad acquistare i tuoi servizi.

Trovare clienti con l’advertising

Henry Ford, fondatore dell’omonima casa costruttrice di auto, disse:

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.”

Questa frase riassume brevemente l’enorme importanza degli investimenti pubblicitari.

Oggi si può fare pubblicità sul web in diversi modi, tra cui:

  • Search Engine Marketing: riassunto con l’acronimo SEM, si tratta di un processo che prevede il posizionamento di un tuo contenuto alle prime posizioni quando si cerca una determinata keyword;
  • Display Advertising: prevede l’acquisto di banner e video inseriti in diversi siti della rete partner di Google;
  • Social Media Advertising: attraverso diverse tipologie di campagne, ognuna con un obiettivo definito, puoi pubblicizzare il tuo business con inserzioni a pagamento sui social network.

L’adozione di una o più tipologie di campagne advertising può dare un notevole boost alle tue vendite.

In un mondo totalmente connesso, puoi trovare clienti anche con l’offline

Su internet puoi raggiungere milioni di utenti in tutto il mondo. Questa caratteristica è utile per aziende con ambizioni internazionali ma non sempre risulta efficace per chi desidera una clientela più “locale”.

Se hai intenzione di attirare clienti nelle vicinanze della tua attività, il buon vecchio marketing offline è ciò che fa al caso tuo, potendo sfruttare:

  • cartelloni pubblicitari;
  • volantinaggio;
  • pagine su quotidiani locali;
  • eventi.

Tutte le attività elencate possono combinarsi tra loro, dando frutto a una strategia di marketing multicanale.

Un fattore fondamentale per il successo della tua azienda è la capacità di proporre un prodotto di alta qualità.

Tra i franchising più convenienti da aprire, 360 Forma Center può costituire una scelta di alto profilo.

La vendita di servizi di formazione in aula e a distanza ti permetterà di entrare in un settore in forte crescita, il tutto sfruttando la forza di un’azienda consolidata nel tempo.

Vuoi maggiori informazioni su come aprire un 360 Forma Center e i nostri programmi di affiliazione? Contattaci.

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