Come usare LinkedIn per trovare clienti: strategie vincenti

23 Dicembre 2022
usare linkedin per trovare clienti

Usare LinkedIn per trovare clienti per il tuo franchising può essere un elemento cardine della tua strategia di marketing.

Che tu abbia intenzione di aprire in franchising o creare un business da zero, conoscere i social ti aiuterà a spingere al massimo le tue vendite.

LinkedIn è una piattaforma studiata per i professionisti e il suo corretto utilizzo ti permetterà di ampliare la tua lista clienti.

In questo articolo di 360 Forma Center scoprirai come usare LinkedIn per trovare clienti e avere successo nel tuo settore.

Prima di usare LinkedIn per trovare clienti devi curare il tuo profilo

Come in qualsiasi contesto, l’immagine ha un enorme valore, per questa ragione dovrai impiegare tutte le risorse possibili per migliorare il look del tuo profilo.

Su LinkedIn dovrai prestare gran cura sia al tuo profilo personale, sia alla pagina aziendale.

Sarà necessario trattare queste due sezioni come fossero dei siti web a tutti gli effetti, personalizzando:

  • immagine del profilo: devi “metterci la faccia” mostrandoti senza riserve. Lo stesso discorso vale per la pagina, la quale deve rivelare immediatamente il logo del tuo brand;
  • copertina: le pagine con una copertina professionale attirano maggiormente l’attenzione degli utenti;
  • biografia: la descrizione deve sintetizzare in pochissime parole la storia del tuo business e i suoi valori;
  • hashtag di riferimento: un uso corretto degli hashtag ti permetterà di inserirti nelle conversazioni più interessanti inerenti al tuo settore.

Superata questa fase, potrai iniziare a costruire la tua rete di collegamenti.

Scopri come fare nel prossimo paragrafo.

Come usare LinkedIn per trovare clienti: si parte dal networking

Il profilo personale è il punto di partenza dal quale potrai espandere la rete del tuo business.

Per ampliare il tuo networking dovrai prima di tutto individuare il target di riferimento.

Questa operazione richiede uno studio di settore cercando le personalità più importanti, oltre che colleghi e conoscenze acquisite sul campo.

Altre azioni utili per ottenere nuovi collegamenti sono:

  • interagire: commentare e condividere post su profili più “affollati” ti permetterà di confrontarti con potenziali nuovi followers;
  • invitare: oltre a invitare le persone che già conosci, puoi sfruttare i collegamenti di secondo livello ovvero le persone collegate con chi già fa parte del tuo network;
  • cercare: partendo da un hashtag o dalla pagina di un influencer puoi trovare diversi profili interessati al tuo business.

La crescita del tuo profilo ha un impatto diretto sulla pagina aziendale, in quanto sarà tuo compito rendere i collegamenti anche followers del tuo brand.

Una volta costruita la tua rete di contatti in target, dovrai rendere interessante il tuo business.

Continua a leggere per sapere come fare.

Usare linkedin per trovare nuovi clienti con contenuti accattivanti

Su LinkedIn dovrai parlare di te, della tua azienda e quali sono i valori aggiunti che offri ai tuoi clienti.

La tua pagina deve essere curata sotto ogni aspetto e i tuoi contenuti devono essere in grado di attirare l’attenzione e le interazioni dei followers.

Per raggiungere questo obiettivo dovrai:

  • creare rubriche tematiche legate al tuo core business;
  • pubblicare news riguardanti il settore in cui operi;
  • condividere aggiornamenti sulla tua azienda, come importanti traguardi;
  • raccontare la storia della tua attività.

Questi sono solo alcuni degli argomenti che puoi sfruttare per realizzare un piano editoriale di alto livello.

L’unione di queste azioni contribuirà a rafforzare l’immagine del tuo brand, attirando nuovi potenziali clienti.

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