Recensioni franchising, come gestirle?

25 Maggio 2023

La gestione delle recensioni rappresenta un aspetto cruciale per ogni attività, e nel caso di un franchising diventa ancora più importante. La reputazione è infatti la chiave del successo in questo settore, dove l’opinione dei clienti può fare davvero la differenza tra un’azienda fiorente e una in difficoltà.

Le recensioni, si sa, possono rappresentare un’arma a doppio taglio, ma con le giuste strategie è possibile sfruttarle al meglio. Ascoltare l’opinione dei clienti, sia positiva che negativa, è infatti essenziale per costruire una solida reputazione e migliorare il posizionamento dell’attività.

In questo articolo di 360 Forma Center, ci concentreremo su come gestire le recensioni in modo efficace, partendo dall’ottimizzazione delle recensioni positive fino alla gestione dei feedback negativi.

Recensioni franchising, perché sono importanti?

Dai social media ai marketplace, ormai le recensioni sono praticamente ovunque. Si tratta un po’ di un passaparola dell’era moderna e, come quello tradizionale, sono fondamentali per incrementare un’attività. Allo stesso modo, se negative, possono causare danni.

Nel franchising, come in qualsiasi altro business, non sempre vengono viste come un’opportunità di crescita. In realtà, lo sono e per svariati motivi. Uno su tutti: garantire una crescita a lungo termine nella fidelizzazione del cliente. In che modo?

  1. consentono di comprendere meglio bisogni e aspettative dei tuoi clienti;
  2. aiutano a migliorare l’offerta di prodotti o servizi in base all’opinione ricevuta;
  3. influenzano direttamente la reputazione di un’attività e – se positive – possono attirare nuovi clienti, aumentando la fiducia di quelli esistenti;
  4. sono una leva importante nella decisione di acquisto dei consumatori;
  5. aumentano credibilità e solidità di un’attività rispetto alla concorrenza.

Per aziende con sedi multiple, come nel franchising, la gestione della reputazione è cruciale, soprattutto nel fare lead generation sia online che offline. Scopri come puoi ottimizzare le recensioni positive per costruire un brand solido e affidabile. Leggi il paragrafo successivo per trovare esempi pratici e utili consigli.

Recensioni positive: esempi per ottimizzarle

Se le recensioni positive sono una preziosa risorsa per le attività in franchising, come fare per sfruttarle al meglio nell’ottica di aumentare visibilità e credibilità di un brand? Ecco alcuni esempi utili:

  • mostrare le recensioni sul sito web dell’azienda e sui social media per raggiungere il maggior numero possibile di persone;
  • ringraziare pubblicamente il cliente che ha lasciato una recensione positiva, mostrando gratitudine e interesse per il suo feedback;
  • utilizzare le recensioni come testimonianze per i futuri clienti, per far vedere quanto sia apprezzata l’attività;
  • chiedere ai clienti soddisfatti di lasciare una recensione sui diversi canali aziendali;
  • rispondere a tutte le recensioni positive, dimostrando attenzione nei confronti dei propri clienti;
  • condividere le recensioni positive con gli altri franchisee dell’azienda, così da aumentare motivazione e senso di appartenenza alla rete;
  • utilizzare le recensioni positive come fonte di ispirazione per migliorare continuamente i servizi offerti.

Con il successo di un’attività di franchising, arriva anche la responsabilità di gestire le recensioni dei tuoi clienti. Ma cosa fare se i feedback ricevuti sono negativi? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo.

Gestione delle recensioni negative: cosa puoi fare?

A quale azienda non è capitato almeno una volta di ricevere una cattiva recensione. È un rischio connesso a ogni business online e offline. Nel caso di un franchising le esperienze negative possono riguardare il brand o essere rivolte ai punti vendita affiliati alla rete.

Una critica in sé non è un dramma. Ma lo può diventare se non la si affronta tempestivamente. E questo significa soprattutto adottare una serie di strategie per superare la crisis management scaturita dall’opinione sfavorevole:

  • rispondere in modo appropriato;
  • cercare di risolvere i problemi segnalati;
  • sfruttare le recensioni negative come opportunità per migliorare il proprio business.

In presenza di recensioni negative verso una rete di franchising, bisogna sempre trovare un punto di contatto con chi sta dall’altra parte, quindi rispondere che sia per difendersi o per porgere le scuse. Bisogna farlo però in maniera accogliente ma al tempo stesso autorevole. Ma soprattutto bisogna definire linee guida univoche e coerenti con la mission aziendale e il tono di voce del brand, comuni a tutti i franchisee.

Scegliere un franchising affidabile e ben posizionato come 360 Forma Center può essere un grande vantaggio.

La nostra solida reputazione nel settore della formazione professionale ci rende un punto di riferimento per chiunque desideri acquisire competenze e qualifiche. Le recensioni positive dei nostri clienti sono una testimonianza della nostra consolidata attività di successo.

Unisciti alla nostra rete di franchisee, contattaci per avere maggiori informazioni e scoprire come aprire un 360 Forma Center nella tua zona.

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